Descrizione Erba cipollina – Pianta erbacea, perenne, bulbosa dalle foglie sottili, tubolari di colore verdastro. Presenta lo sviluppo di un vero e proprio cespuglio, visto che non supera, se non in rarissime occasioni, i 25 centimetri di altezza. I fiori, di colore rosa o rosa porporino, sono riuniti in eleganti capolini globosi. Il sapore è gradevolmente intenso, ricorda la cipollina, ma è ben più morbido, un eccellente aromatizzatore di numerose pietanze.
Messa a dimora Erba cipollina – L’erba cipollina predilige terreni fertili e ben drenati. La temperatura può variare dai 15 ai 18° C e, comunque, non deve mai superare i 20° C, o scendere sotto i 12° C. D’estate è bene portarla all’aperto, in un luogo riparato dalla luce solare diretta. Non deve assolutamente essere esposta ai raggi solari diretti. Ponetela in un luogo con luce diffusa.
Irrigazione Erba cipollina – Ama molto l’umidità, ma non vuole acqua stagnante. Ottime le nebulizzazioni delle foglie, specie con acqua piovana.
Potatura Erba cipollina – L’operazione di potatura deve essere effettuata, nella maggior parte dei casi, per consumare tutte quelle foglie che si caratterizzano per aver un aroma particolarmente pungente: proprio grazie a questo sistema di potatura, si permette all’erba cipollina di mantenere il suo classico sviluppo basso e compatto, alla stregua di un vero e proprio cespuglio.
Concimazione Erba cipollina– L’erba cipollina non richiede particolari interventi di concimazione.