Descrizione Rosmarino – È un arbusto rustico, legnoso, sempre verde, che può raggiungere i 2 metri di altezza. Le foglie sono piccole, strette, lanceolate e coriacee di color verde scuro e leggermente vellutate. La pianta produce piccoli fiori di colore azzurro o violetto chiaro, che sbocciano in vari periodi dell’anno in relazione al clima. Tutta la pianta emana un gradevole odore caratteristico, vagamente canforato. Si tratta di una pianta che necessita di calore e luminosità per produrre in abbondanza l’olio essenziale che costituisce il principio aromatico. Esistono varietà di rosmarino meno aromatiche della specie tipo, ma più adatte a scopo ornamentale.
Messa a dimora Rosmarino – Cresce bene anche in suoli siccitosi, sabbiosi e calcarei.
Irrigazione Rosmarino – Annaffiare con moderazione. Non bagnare le foglie.
Potatura Rosmarino – ll rosmarino non ha bisogno di cure particolari o di specifici interventi di potatura. È sufficiente rimuovere i rami secchi o danneggiati e, se necessario, cimare leggermente la pianta per regolarizzarne l’aspetto estetico.
Concimazione Rosmarino – Solo se necessario, apportare un pò di concime a lenta cessione, evitando il periodo della fioritura.