Descrizione Laurus Nobilis – Pianta aromatica ed officinale. Portamento denso e fitto, molto ramificato. Raggiunge i 10 mt di altezza. Foglie verde acceso, lanceolate, molto aromatiche. Fiori piccoli giallo chiaro in primavera a cui seguono piccole bacche nere.
Messa a dimora Laurus Nobilis – Si adatta a qualunque tipo di terreno ben drenato e ricco di sai minerali. Cresce bene anche nel terreno ghiaioso o sabbioso.
Irrigazione Laurus Nobilis – Il Laurus nobilis coltivato in piena terra è un arbusto che generalmente si accontenta delle acque piovane. Va annaffiare solo in periodi di prolungata siccità, se è ancora giovane o impiantato da poco tempo. Se coltivato in vaso invece necessita di più frequenti annaffiature ma solo quando il terreno è asciutto.
Potatura Laurus Nobilis – L’alloro va potato a fine inverno per contenere lo sviluppo in altezza, dare armonia alla chioma e per favorire l’emissione di getti laterali.
Concimazione Laurus Nobilis – Ogni 3 -4 mesi somministrare alla base delle piante del concime granulare a lento rilascio specifico per piante verdi. Una concimazione ricca di azoto e fosforo prima della messa a dimora aiuterà la crescita e lo sviluppo delle piante di alloro facendo però attenzione che il concime non venga a diretto contatto con le radici.