Messa a dimora Melissa – La melissa è una pianta rustica quindi si adatta bene a ogni tipo di terriccio. Non ha particolari esigenze: non ama i ristagni idrici.
Irrigazione Melissa – La melissa, come quasi tutte le piante aromatiche, non necessita di molta acqua. Lasciare alle piogge primaverili il compito d’irrigare, sperando nella loro magnanimità, mentre nel periodo estivo bisognerà provvedere ad irrigare regolarmente, evitando i ristagni che potrebbero causare muffe nelle radici e far marcire la pianta.
Potatura Melissa – La cura della melissa consiste nello sfoltire le pianticelle troppo appressate tra loro, distanziandole di 30 cm circa le une dalle altre, in modo da consentire uno sviluppo ottimale. Le parti (foglie, steli, fiori) divenute secche o danneggiate andranno eliminate, in tal modo si avranno pianticelle sempre verdi e rigogliose fino alla fine del loro ciclo vitale che si conclude a fine estate, dopo la fioritura. In questo periodo andranno tagliati alla base gli steli divenuti oramai secchi. Nella primavera successiva, dalle radici dell’anno precedente spunteranno nuovi getti. La cimatura degli apici vegetativi stimola l’accrescimento di nuove foglie e nuovi getti laterali che renderanno la pianta più folta.
Concimazione Melissa – La concimazione si effettua solo nei nuovi impianti per favorire lo sviluppo vegetativo. Successivamente, salvo casi sporadici, non serve addizionare il terreno con altro concime.