Descrizione Hidrangea Quercifolia (ortensia) –Arbusto dal portamento elegante, vigoroso ma raffinato. Foglie larghe, lobate che passano dal verde brillante ad un rosso porpora in autunno. A luglio fiorisce in panicoli sterili ben eretti bianco neve per poi assumere colorazioni rosso-rosate a cui si alternano fiori fertili verde e crema.
Messa a dimora Hidrangea Quercifolia (ortensia) – Non ci sono difficoltà particolari nella coltivazione delle ortensie: sono robuste e vivono bene in molte regioni temperate. Se messe nell’angolo “sbagliato” del giardino possono assumere un aspetto un po’ “trasandato”, ma raramente muoiono. Una esposizione a nord, est oppure ovest è una buona sistemazione per un’ortensia se non abbiamo a disposizione un grande albero che schermi il sole delle ore più calde.
Irrigazione Hidrangea Quercifolia (ortensia) – Le ortensie sono in grado di adattarsi a tipologie diverse di suolo, ma crescono meglio su suoli con una buona ritenzione idrica, ovvero capacità di trattenere l’acqua e mantenersi umidi senza ristagni.
Potatura Hidrangea Quercifolia (ortensia) – Ci si limita ad una ripulitura del secco, alla eliminazione degli steli più deboli ed alla rimozione dei fiori secchi tagliando sopra l’ultima coppia di gemme, che sono quelle che porteranno i fiori nella stagione successiva.
Concimazione Hidrangea Quercifolia (ortensia) – Il periodo migliore per la concimazione organica è gennaio–febbraio, prima che le piante entrino in vegetazione.