Descrizione Thymus – Arbusto nano perenne molto aromatico e riccamente ramificato. Le foglie sempreverdi sono piccolissime (4-8 mm di lunghezza). I piccoli fiori sono di colore bianco, rosa o lilla. Le diverse specie si differenziano per l’aspetto e la forma delle foglie. La sua altezza ariiva a 10 – 30 cm. Non richiede alcuna cura particolare. Costituisce un’aromatica soluzione per bordure e giardini rocciosi.
Messa a dimora Thymus – La coltivazione è semplicissima in vaso o nell’orto. Come terreno si può utilizzare della comune terra da giardino con aggiunta di sabbia per renderla più porosa e meglio drenata.
IrrigazioneThymus – E’ una pianta adattata alle secche estati mediterranee, quindi resiste a periodi di siccità anche prolungata. Durante la stagione calda, innaffiare quanto basta per mantenere il terreno appena umido, evitando di inzupparlo. D’inverno, innaffiare solo occasionalmente, per mantenere umido il suolo. Troppa umidità, infatti, può provocare marciumi radicali.
PotaturaThymus – Il timo tende a crescere a cespugli così è necessario potare la pianta recidendo tutti i rami secchi e fragili. Per la potatura bisognerà praticare un taglio netto e obliquo, sfruttando una cesoia disinfettata e ben affilata. Il periodo migliore per potare il timo cade tra marzo e maggio.
ConcimazioneThymus –Il timo essendo una pianta rustica non ha particolari esigenze nutritive.