Descrizione Osmanthus Aquifolium – Arbusto dalla chioma tondeggiante e ascendente. Foglie ellittiche o ovali, dai bordi spinosi, verdi scure sopra e verdi chiare sotto, di 6-8 cm di lunghezza e 4-5 cm di larghezza. Fiorisce in estate-autunno con fiori ascellari bianchi e profumati, ma non molto vistosi. Rustico, indenne alle malattie e molto resistente ai parassiti, viene usato per siepi che non richiedono manutenzione.
Messa a dimora Osmanthus Aquifolium – La sua messa a dimora ideale prevede un’esposizione a pieno sole così da garantirgli una eccezionale fioritura. Riesce a crescere bene anche in zone semi-ombreggiate ma, questa condizione, limita un po’ la crescita dei suoi fiori.
Irrigazione Osmanthus Aquifolium – Se vive in piena terra bagnare saltuariamente nei mesi vegetativi, all’incirca da aprile a ottobre. Se piantata in vaso, bagnare regolarmente da marzo a ottobre.
Potatura Osmanthus Aquifolium – Eliminare i fiori secchi e i rami sporgenti con regolarità. Per potature più drastiche, dovute anche a esigenze di spazio o di gusto estetico, il periodo migliore è la primavera.
Concimazione Osmanthus Aquifolium – È sufficiente concimare all’inizio della primavera.