Descrizione Vite rampicante – Splendido rampicante da foglia, si fa soprattutto notare in autunno quando il fogliame assume colorazioni accese e spettacolari. Vigorosa e rustica, si sviluppa rapidamente e copre intere facciate di edifici, muri e recinzioni. I piccoli fiori sono insignificanti, mentre le bacche che si formano in estate sono graziose e perdurano per tutto l’autunno, anche quando la pianta ha già perso le foglie. La vite canadese o vite vergine (Parthenocissus quinquefolia) ha le foglie raccolte in gruppi di cinque sullo stesso picciolo; la vite americana (Ampelopsis veitchii, Parthenocissus tricuspidata) ha foglie singole trilobate che ricordano quelle della vita da uva e, rispetto alla prima, è ancora più vigorosa.
Messa a dimora Vite rampicante – Pianta facile e rusticissima, cresce bene in piena terra ma anche in contenitore, purché profondo e ampio. La vite predilige il sole, tollera anche ambienti molto caldi e dal clima salmastro, ma mostra anche un’eccezionale resistenza al freddo.
Irrigazione Vite rampicante – Irrigatela saltuariamente ma con generosità in estate, assicurando un ottimo drenaggio. In vaso è opportuno concimare in estate una volta al mese, mentre in piena terra basta una volta all’anno in primavera: stimolerete così la formazione di germogli vigorosi.
Potatura Vite rampicante –La potatura deve essere energica, soprattutto per le piante in vaso, altrimenti producono una gran quantità di radici: tagliate i rami deboli e conservare pochi getti robusti, dai quali si formeranno i tralci primaverili.
Concimazione Vite rampicante – Se i colori autunnali sono pallidi e spenti è necessario creare maggiore insolazione, irrigare di più, concimare con letame in primavera e in autunno.