Descrizione Sorbo da frutto – L’albero è alto fino a 10 m, la chioma ha un diametro di 5 m, le foglie sono grandi e alterne formate da 13-15 foglioline lanceolate con margine dentellato dal colore verde intenso. A maggio fiorisce, i fiori sono piccoli di colore crema riuniti in infiorescenze simili a ombrelle. I frutti sono raggruppati in gruppi di 4-6 frutti a forma di piccola pera (varietà pyrifera) o mela (malifera), molto piccoli e di colore giallo o rossastri (le sorbe o sorbole); esse vanno raccolte in settembre-ottobre ancora acerbe, recidendo il loro picciolo con le forbici. Ricchi di acido malico e vitamina C, questi frutticini sono oggi stati riscoperti e vengono utilizzati soprattutto per produrre sidro, confetture, liquori e salse.
Messa a dimora Sorbo da frutto – I sorbi necessitano di un luogo soleggiato e ben ventilato, non temono il freddo ma non amano il caldo, dove è possibile coltivarli all’ombra di alberature più elevate con fogliame non troppo denso. Il terreno preferito è soffice e profondo, molto ben drenato.
Irrigazione Sorbo da frutto –Nel tempo lo sviluppo di un buon apparato radicale consente ai sorbi di accontentarsi delle piogge, ma i giovani esemplari richiedono annaffiature, bagnando a fondo il terreno.
Potatura Sorbo da frutto – E’ consigliabile non potare mai il sorbo per non indurlo a ritardare ancor più la sua fruttificazione.
Concimazione Sorbo da frutto – Per favorire lo sviluppo degli esemplari meno vigorosi, ogni 2-3 anni si aggiunge letame maturo ben decomposto in primavera.