Descrizione Rhyncospermum Jasminoides – Arbusto rampicante sempreverde a fusti legnosi appaiati, di habitus cespuglioso, che, con i suoi rami che si attorcigliano e si intrecciano, forma un fitto schermo verde su cui, alla fioritura, spiccano i vistosi fiori bianchi. Questi sono ermafroditi, piccoli e numerosi, a morfologia pentamera, con corolla a forma stellata e tubiforme a 5 petali, portati su cime paniculate, (ascellari o terminali) che sviluppano sulla nuova vegetazioni prodotta da germogli dell’anno precedente e soprattutto su germogli dell’anno in corso. Le foglie sono semplici, opposte, ovate o subovate, mucronate, ma a margine intero.
Messa a dimora Rhyncospermum Jasminoides – Il rincospermo si adatta a varie situazioni pedologiche, preferendo peraltro terreni tendenzialmente limosi, da argillo-limosi a sabbio-limosi, ricchi di sostanza organica e freschi
Irrigazione Rhyncospermum Jasminoides – In caso di siccità prolungata o in presenza di piantine giovani se la coltivazione è in piena terra. Per la coltivazione in vaso mantenere il terreno umido senza ristagni d’acqua.
Potatura Rhyncospermum Jasminoides – Per favorirne l’accestimento è necessario praticare potature (anche severe) a fine fioritura; per ringiovanire esemplari spogli e pieni di legno vecchio, le potature possono essere veramente drastiche e riportare le vegetazione sullo stesso legno vecchio.
Concimazione Rhyncospermum Jasminoides – Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore.