Descrizione Pesco varietà Piatta – Il pesco ha un portamento eretto, in condizioni naturali può crescere per diversi metri, in media da 6 a 8 ma, in condizioni normali coltivata per la produzione di frutti, l’altezza è molto più contenuta considerando anche gli interventi di potatura necessari per ottimizzare la produzione; varietà dalla vigoria media. Il frutto è di forma schiacciata molto caratteristica, di pezzatura media (peso medio 120-160g), buccia rosso-bianco. La polpa è bianca, di tessitura media e fibrosa dal sapore dolce, molto aromatico ed inconfondibile. La resistenza alle manipolazioni è buona. Matura a metà luglio.
Messa a dimora Pescovarietà Piatta – Predilige climi temperati, ma può sopportare anche temperature invernali rigide, teme le gelate tardive a causa della fioritura precoce, è consigliato quindi l’ impianto in zone riparate. Predilige terreni sciolti e profondi, molto sensibile all’ asfissia radicale determinata da ristagni idrici, non sopporta quindi terreni argillosi, troppo calcarei e valori di pH superiori a 8.
Irrigazione Pesco varietà Piatta – E’ importate mantenere la pianta irrigata i primi anni dopo l’ impianto, soprattutto durante i periodi siccitosi.
Potatura Pesco varietà Piatta – La potatura invernale va eseguita ogni anno, meglio se durante la fioritura o pre-fioritura, in modo da regolare la quantità di fiori/frutti da tenere sulla pianta. Si eliminano i rami che hanno prodotto l’anno precedente e i brindilli e si scelgono i rami misti da frutto; durante l’ estate à consigliato intervenire per eliminare i succhioni che sottraggono energia alla pianta.
Concimazione Pesco varietà Piatta – Concimazione annuale con concimi chimici. Un mese prima della ripresa vegetativa somministrare concimi azotati per favorire l’attività vegetativa e incrementare la pezzatura dei frutti.