Descrizione Olea Fragrans – L’Olea Fragrans è un arbusto dall’aspetto semplice e comune (assomiglia ad un alloro) ma nasconde un segreto inaspettato. A settembre la pianta emette infatti dei piccolissimi fiorellini bianchi dal profumo assolutamente inebriante. La forza di questa profumazione è data dall’alta concentrazione di olii essenziali contenuti in ogni singolo fiore. Nelle serate fresche di settembre è impossibile non riconoscere il profumo delizioso dell’Olea Fragrans anche a notevole distanza. Si tratta di una pianta molto rustica che sopporta bene anche inverni freddi e prolungati. Non richiede cure specifiche ed è consigliabile esporlo in posizione soleggiata o di mezz’ombra. Mantenere sempre umido il terriccio evitando però ristagni d’acqua.
Messa a dimora Olea Fragrans – L’olea fragrans predilige i terreni acidi e leggermente sabbiosi, mai eccessivamente umidi, e ben drenanti, per non causare marciume alle radici.
Irrigazione Olea Fragrans – L’olea fragrans vuole annaffiature regolari durante la stagione estiva e in presenza di caldo eccessivo, con la frequenza di una volta ogni 2 settimane. Le innaffiature vanno diradate in inverno e vanno sempre evitati i ristagni idrici.
Potatura Olea Fragrans – Per impedire all’olea fragrans di prendere una forma selvaggia e incoraggiare una maggiore fioritura, si può effettuare una leggera potatura, che dia semplicemente alla pianta una forma più arrotondata.
Per assicurare, un taglio netto delle parti senza schiacciature, utilizzare sempre uno strumento da giardinaggio adeguato come le cesoie o forbici da giardinaggio.
Concimazione Olea Fragrans – In autunno e in primavera, prima della fioritura, può essere utile somministrare un concime di tipo universale a lenta cessione.