Descrizione Lampone – Spontaneo nei boschi freschi di collina in tutta Italia, il lampone è un piccolo frutto che nasce su fusti semilegnosi di una pianta resistente ai freddi intensi ma non al caldo: oltre i 25 gradi comincia a dare segni di sofferenza. Molto ricco di valori nutritivi, il lampone matura a metà estate; alcune varietà danno luogo a due raccolti, in giugno–luglio e in agosto-settembre.
Messa a dimora Lampone – Il terreno deve essere soffice con un buon contenuto di nutriente, con un pH che varia da 4.5-5, il lampone è una pianta del sottobosco quindi predilige un luogo non troppo soleggiato ma arioso.
Irrigazione Lampone – L’irrigazione deve essere abbondante nei periodi di maggiore siccità, ricoprendo il terreno con delle foglie o della segatura di legna si manterrà il terreno più umido. Bisogna evitare l’irrigazione a pioggia o a spruzzo in quando può favorire la comparsa di marciume da botrite o muffa grigia sui frutti.
Potatura Lampone – La potatura va praticata dopo il raccolto nelle varietà unifere (che danno solo una produzione), mentre quelle che danno due raccolti si potano a fine inverno.
Concimazione Lampone – Le piante sono sensibili alle malattie, occorre pertanto evitare di bagnare il fogliame né eccedere con concimazioni azotate. Tra i concimi specifici segnaliamo il solfato di potassio