Descrizione Kako Vaniglia – Pianta che raggiunge i 18 m d’altezza. Ha un fogliame regolare e decorativo, di colore verde lucido in estate e rosso bronzo in autunno. Frutto e raccolta: Il frutto ha una forma leggermente appiattita, con una buccia sottile e una colorazione gialla-arancione, tendente al rosso a completa maturazione. La polpa ha una colorazione bronzo scuro, qualche volta rossa, con una consistenza molto succosa e ricca di semi. Il sapore della polpa è molto dolce e particolarmente gustoso. La maturazione cade a novembre, ma il frutto deve essere raccolto prima della completa maturazione.
Messa a dimora Kako Vaniglia – Il caco è una pianta abituata ai climi caldi, sopporta le basse temperature in inverno, ma è necessario metterla a dimora in posizioni riparate dai venti. I cachi vaniglia non hanno particolari esigenze di terreno, anche se preferiscono quelli che siano profondi e adeguatamente freschi, non dovrebbe assolutamente essere calcareo e nemmeno troppo umido.
Irrigazione Kako Vaniglia – Irrigare in estate aiuta a ottenere frutti migliori, ma non bisogna esagerare se il terreno non riesce a drenare bene.
Potatura Kako Vaniglia – Non richiede potature, ed anzi è meglio limitarle alla sola pulizia nel caso degli alberi adulti e a una correzione della forma negli esemplari giovani.
Concimazione Kako Vaniglia – Si consiglia di approfittare della stagione invernale per spargere farina d’osso sul terreno a ridosso del tronco. In alternativa è possibile utilizzare anche della cornunghia o altri concimi granulari adatti agli alberi da frutto. In questo modo daremo nutrimento all’albero, rafforzando radici e tronco.