Descrizione Fico – Pianta molto rustica, cresce bene nelle zone a clima mite, e sopporta bene i freddi inverni. Le foglie sono molto grandi e hanno una forma particolare detta pentalobata e risultano di un color verde acceso sulla pagina superiore mentre su quella inferiore sono leggermente più chiare.
Messa a dimora Fico – Non si adatta eccessivamente ai terreni umidi e compatti, mentre cresce bene in quelli ricchi di scheletro e ben drenati, ma non eccessivamente secchi. Si consiglia di mettere a dimora le piante da una distanza di 6-12 m ne periodo che va dall’autunno alla primavera.
Irrigazione Fico – Nelle zone siccitose è necessario irrigare solo nei primi anni dopo la messa a dimora, l’apparato radicale molto robusto e sviluppato rende questa pianta molto resistente e adatta a vivere in climi aridi.
Potatura Fico – Si consiglia di eliminare tutto il ramo da potare e non al suo accorciamento, per il semplice motivo che il fico è una pianta che ramifica poco e che i frutti si sviluppano nelle gemme apicali; nelle piante adulte la potatura è molto saltuaria, viene effettuata solo per la rimozione di rami secchi o per ridurre l’ altezza della pianta e per evitare che la chioma si infittisca troppo.
Concimazione Fico – Il fico non richiede di fertilizzazione, un eccesso di azoto può favorire l’ attività vegetativa, a scapito della lignificazione.