Descrizione Taxus Baccata Fastigiata – Portamento colonnare, eretto, densamente ramificato. Crescita lenta. La pianta non è adatta ad uno spazio ridotto in altezza. Raggiunge i 6 mt di altezza. Foglie aghiformi, strette, di colore verde scuro lucido.
Messa a dimora Taxus Baccata Fastigiata – Il substrato più indicato per la crescita della pianta di Taxus baccata ‘Fastigiata’ può essere variabile, quelli che assicurano maggiori risultati sono di tipo: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato può avere un pH: acido, alcalino e neutro. La T. baccata ha una rusticità ottima. Durante l’inverno resiste a temperature comprese tra -19 e -15°.
Irrigazione Taxus Baccata Fastigiata – Non teme la siccità, quindi non necessita di annaffiature ulteriori oltre all’acqua delle piogge.
Potatura Taxus Baccata Fastigiata – Per un abile potatore quest’albero si presta assai bene all’arte dello scolpire e “ritagliare” le piante. Dal momento che il tasso ha una grande tolleranza verso l’ombra ed è solito riempire i vuoti con il fogliame, esso rende particolarmente agevole il lavoro del potatore. Nei giardini si potranno costruire, grazie a una mano abile, archi che sovrastano porticati o anche paraventi di tasso.
Concimazione Taxus Baccata Fastigiata – Alla fine dell’inverno interrare alla base della pianta del concime organico ben maturo.