Descrizione Mahonia Aquifolium – Mahonia Aquifolium è una pianta a fogliame persistente spinoso, composto da foglioline, che assomigliano alla foglia dell’agrifoglio. Ha un bel colore porpora in autunno-inverno. Raggiunge l’altezza di 1,20 m. e il diametro di 0,75 m. Arbusto dalla forma eretta, con fioritura a pannocchie gialle in Marzo-Aprile. Bacche blu in Luglio-Agosto. Pianta rustica e senza esigenza sulla natura del terreno e sull’esposizione. Sopporta bene l’ombra. La Mahonia Aquifolium viene utilizzata isolata, a gruppi, a macchie e per siepi medie.
Messa a dimora Mahonia Aquifolium – La mahonia ama il terreno ben drenato e acido. È preferibile unire al terriccio un po’ di sabbia.
Irrigazione Mahonia Aquifolium – Esclusi i periodi di siccità, in cui richiede un’annaffiatura regolare, la mahonia si accontenta dell’acqua piovana. Attenzione quindi a non esagerare con le irrigazioni.
Potatura Mahonia Aquifolium – Per assicurare un bell’aspetto alla mahonia e garantirsi una bella fioritura, si può procedere con la potatura nel periodo tra aprile e maggio. Generalmente però questa operazione si rende necessaria solo in casi particolari, in quanto è una pianta che cresce molto lentamente.
Concimazione Mahonia Aquifolium – Per concimare la pianta bisogna procedere in autunno, versando del concime organico a lenta cessione. A primavera è meglio optare per il fertilizzante liquido.