Descrizione Kako Mela – Pianta che raggiunge i 10 m d’altezza. Ha un fogliame regolare e decorativo, di colore verde lucido in estate e rosso bronzo in autunno. Frutto e raccolta: i frutti rimangono appesi anche dopo la caduta delle foglie. La raccolta avviene nel mese di Novembre e i possono essere mangiati subito. A differenza delle altre varietà, sono croccanti.
Messa a dimora Kako Mela – Il caco è una pianta abituata ai climi caldi, sopporta le basse temperature in inverno, ma è necessario metterla a dimora in posizioni riparate dai venti. I cachi mela sono alberi molto resistenti, si adattano facilmente ad ogni tipo di terreno, che però per uno sviluppo migliore deve essere argilloso e povero di sodio, preferibilmente non salino. Vanno quindi evitate le zone costiere e marittime, poiché predilige terreni e clima di campagna.
Irrigazione Kako Mela – Gli alberi di cachi mela necessitano di molta acqua, è importante che ci sia un buon drenaggio del terreno; non avendo un apparato radicale molto sviluppato è importante tenere irrigata la pianta saprattutto dopo i primi anni dalla messa a dimora.
Potatura Kako Mela – E’ consigliabile eseguirla all’ inizio del riposso vegetativo, dopo la caduta delle foglie e la raccolta dei frutti; vanno eliminati i rami secchi e i succhioni, bisogna evitare che si formi un eccessivo ombreggiamento all’ interno della chioma. Evitare i tagli drastici.
Concimazione Kako Mela – Si consiglia di approfittare della stagione invernale per spargere farina d’osso sul terreno a ridosso del tronco. In alternativa è possibile utilizzare anche della cornunghia o altri concimi granulari adatti agli alberi da frutto. In questo modo daremo nutrimento all’albero, rafforzando radici e tronco.