Descrizione Cupressus Sempervirens – Conifera dal portamento eretto, stretto stretto, piramidale. Raggiunge i 50 mt di altezza. Foglie squamiformi, strette ed allungate, di colore verde scuro. Fiorellini piccoli gialli. Frutti sferici, verdi, poi marroni e di aspetto legnoso.
Messa a dimora Cupressus Sempervirens – Predilige terreni sciolti e ben drenati, ma trattandosi di una specie molto rustica, riesce ad adattarsi si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, anche a quelli più inospitali.
Irrigazione Cupressus Sempervirens – Solitamente i cipressi non richiedono un’irrigazione perché si accontentano dell’umidità ambientale e delle piogge. Si tratta quindi di alberi che non richiedono grandi cure o attenzioni e che una volta collocati nel posto giusto crescono autonomamente. L’unico aspetto a cui bisogna prestare attenzione è l’eventuale presenza di ristagni idrici, che potrebbe far marcire le radici e portare il cipresso ad un’inesorabile morte.
Potatura Cupressus Sempervirens – Per mantenere la sua forma affusolata, si devono operare potature leggere ma abbastanza frequenti (circa 2 volte all’anno).
Concimazione Cupressus Sempervirens –Per favorire la crescita del cipresso toscano si consigliano concimazioni periodiche (due all’anno), la prima, primaverile, con stallatico da interrare ai piedi della pianta, la seconda, verso giugno – luglio, con concime minerale da apportare con le irrigazioni stagionali.