Descrizione Carpinus Betulus – Arbusto a foglia caduca, ramificato sin dalla base. Le foglie, ovali e leggermente appuntite, hanno il margine dentato e sono di colore verde chiaro. In autunno diventano giallo oro e rimangono secche sulla pianta sino alla fine dell’inverno, mantenendo così una buona capacità di schermatura visiva. Per questo motivo risulta particolarmente adatto a formare splendide siepi medie e alte. Si può utilizzare anche come pianta singola oppure a gruppi, per barriere frangivento, per rivestimento scarpate e per rimboschimento.
Messa a dimora Carpinus Betulus – Il periodo migliore per la messa a dimora della siepe di carpino va da fine ottobre a fine febbraio. Le piante devono essere piantate a distanza regolare, usando circa 2 piante al metro lineare.
Irrigazione Carpinus Betulus – Subito dopo la piantagione, effettua un irrigazione molto abbondante, quasi fino ad allagare il terreno. Successivamente fornisci acqua per mantenere il terreno sempre leggermente umido, secondo necessità. Come fare a capire quando è il momento di irrigare di nuovo? Fornisci abbondante acqua alla pianta solo quando il terreno è quasi asciutto. Il peggior nemico delle piante è il ristagno idrico: non annaffiare fino a quando l’acqua fornita con l’irrigazione precedente non è stata assorbita dalla pianta.
Potatura Carpinus Betulus – Sopporta potature drastiche e ripetute. La siepe deve essere potata almeno una volta l’anno, nel mese di maggio. Per migliori risultati estetici, pota la siepe due volte l’anno: agli inizi del mese di maggio e alla fine di ottobre. La siepe dovrà essere potata facendo in modo che la parte in alto sia leggermente più stretta della base, per garantire la corretta esposizione alla luce solare. Potando la siepe seguendo questi semplici suggerimenti, eviterai nel tempo il diradamento delle foglie nella parte bassa della siepe.
Concimazione Carpinus Betulus – All’inizio di marzo e ad agosto, fornisci alle piante del concime organico a lenta cessione.