Descrizione Melo Stayman Red – Il melo Stayman è un albero vigoroso, a portamento assurgente e a buona produttività. Il suo frutto, di grosse dimensioni, ha la buccia di colore rosso e la dolce polpa non troppo compatta. Si raccoglie e si consuma fra la prima metà di settembre e la prima metà di novembre.
Messa a dimora Melo Stayman Red – La messa dimora delle piante viene effettuata nel periodo autunnale dopo la caduta delle foglie, in genere nel mese di novembre. In alternativa se il terreno è troppo umido è necessario rimandare la piantumazione a gennaio subito prima della germogliazione.Il terreno deve essere ricco di sostanza organica, non eccessivamente calcareo e ben drenato. La temperatura nella maggior parte dei casi non è un problema, il melo infatti riesce a resistere bene anche a temperature particolarmente basse. L’esposizione della pianta di melo può essere in pieno sole, deve però essere un luogo non soggetto a forti raffiche di vento.
Irrigazione Melo Stayman Red – Si dovrà provvedere alla somministrazione di acqua nel caso in cui dopo la messa a dimora non si verifichino piogge. Successivamente ma non sempre è bene allestire un impianto a goccia per la somministrazione di acqua, questo perché in territori dove le precipitazioni sono un po’ scarse la mancanza di acqua potrebbe portare problemi alla pianta.
Potatura Melo Stayman Red – Varia a seconda dell’allevamento, in ogni caso si farà attenzione ad eliminare i succhioni situati nella zona alta della chioma, per permettere un buono sviluppo della vegetazione posta più in basso e assicurare un giusto numero di gemme a fiore. Si consiglia di effettuare anche una leggera potatura estiva a giugno.
Concimazione Melo Stayman Red – È consigliato fertilizzare il terreno ogni anno con del concime organico in autunno, mentre in primavera utilizzare un concime specifico per alberi da frutto.